The Witcher

game author img

Mac, PC (Microsoft Windows)

Pubblicato: 26, ott 2007

Descrizione

Gerald di Rivia è il più famoso witcher vivente. Il racconto di come sconfisse la maledizione della strige salvando la principessa Adda è conosciuta da tutti. Come la sua passione per le belle maghe. Tutti lo conoscono. Solo lui stesso non ricorda più nulla.

Il witcher si risveglia disteso su un carro, trasportato dai suoi compagni verso Kaer Morhen e non ricorda nulla degli avvenimenti dei giorni precedenti. Nessuno sembra sapere cosa sia successo.

Mentre Gerald cerca di riprendersi un gruppo di canaglie, guidate da un misterioso quattrocchi chiamato “il professore” attacca la fortezza dei witcher, rubando i segreti delle pozioni alchemiche. Il nostro eroe, accompagnato dalla bella e prosperosa maga Triss, si metterà subito in viaggio per trovare ed annientare il gruppo di farabutti. Dovrà, poco alla volta, reimparare i segreti del combattimento all'arma bianca e riscoprire la potente magia dei segni. Il viaggio sarà lungo ed epico. Molte persone lo aiuteranno ed altrettante lo tradiranno.

The witcher è un action RPG sviluppato da CD Red Project e distribuito da Atari ispirato ai racconti dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. La visuale è in terza persona o isometrica. Personalmente mi sento di consigliare la visuale isometrica e l’utilizzo dell'accoppiata mouse+tastiera. l’avventura si snoda per cinque capitoli piuttosto lunghi e un tantino scollegati tra loro. Quasi cinque avventure diverse. L’ambientazione è fantasy, marcatamente adulto. Troveremo umani,nani, elfi ed ogni sorta di mutante. I rapporti tra le varie razze sono piuttosto complicati ed un conflitto tra umani e non-umani farà da sfondo all’intera vicenda.La scrittura della quest principale e di tutte le quest secondarie è di altissimo livello. I personaggi sono tutti splendidamente caratterizzati, nei loro pregi e, specialmente, nei loro difetti. Saranno terribilmente credibili

Il combattimento sarà all’apparenza piuttosto semplice. Cliccando con il giusto tempismo sui nemici si potranno concatenare una serie di colpi inarrestabile. A complicare le cose ci sono però tre stili di combattimento ed il fatto che alcuni nemici saranno vulnerabili solo ad alcuni di essi. Ad impreziosire ci sarà invece la magia, che permetterà di stordire,incendiare e conferire diversi bonus e malus.

Sono da segnalare alcune interessanti attività secondarie che rappresentano una splendida distrazione dalla trama principale. Per guadagnare un pò di soldi sarà possibile cimentarsi in risse da osteria o giocare d’azzardo ad una sorda di poker con i dadi. Corteggiando alcune delle, chi più chi meno, dolci fanciulle che incontreremo sarà possibile sperimentare i piaceri della carne, tenendo alto la fama di seduttore che accompagna il nostro eroe. Ogni dama “conquistata” ci lascerà un suo erotico ritratto.

Per ultimo citiamo una delle particolarità migliori di questo gioco: le scelte. In alcuni punti sarà possibile prendere delle decisioni: aiuteremo la maga in pericolo o difenderemo le porte del castello? Ci faremo aiutare dal pedante guerriero delle rosa fiammeggiante o preferiremo agire da lupi solitari?. I bivi sono diversi e, cosa più intrigante di tutte, le conseguenze si manifesteranno solo dopo diverse ore di gioco. Ad essere del tutto sinceri nessuna di queste scelte avrà mirabolanti effetti sulla storia, ma saranno comunque coinvolgenti e la curiosità di scoprire le conseguenze delle nostre scelte vi terrà alta l’adrenalina.

Se siete alla ricerca di un'avventura matura e ben scritta non posso che consigliarvi The witcher.

Versioni

The Witcher: Enhanced Edition
The Witcher: Enhanced Edition
The Witcher: Enhanced Edition Director's Cut
The Witcher: Enhanced Edition Director's Cut

Videos & Screenshots