Dark Souls

game author img

Xbox 360, PC (Microsoft Windows), PlayStation 3

Pubblicato: 22, set 2011

Descrizione

Luce ed ombra. Umani e dei. Morti e non morti. Il mondo di Dark Souls è fatto di opposti, ma non è mai chiaro cosa sia il bene e cosa il male. L’equilibrio è la chiave perchè il tutto possa esistere. Ogni cosa necessita il suo contrario. Il ciclo serve proprio a questo, a mantenere l’equilibrio, e noi, nei panni di un non morto esiliato da lungo tempo in una prigione remota, ironicamente chiamata “Rifugio dei non morti”, saremo chiamati a decidere le sorti del nostro ciclo. Manterremo la fiamma accesa affinchè tutto rimanga uguale a se stesso o faremo precipitare il mondo nella tenebra, perché tutto possa cambiare?

Dark Souls è un gioco di ruolo action sviluppato da From Software e distribuito da Namco Bandai su PS3, PS4, XBox e PC (Windows).Si presenta come l’erede spirituale di Demon’s Souls, precedente gioco di From Software ed esclusiva PS3. Dal suo predecessore Dark Souls riprende quasi tutto, perfezionandosi in un perfetto equilibrio tra difficoltà e soddisfazione per ogni ostacolo superato. L’ambientazione è diversa e le storie non hanno punti in comune, ma le meccaniche rimangono simili.

All’inizio dell’avventura potremo personalizzare il nostro alter ego scegliendo tra diverse opzioni estetiche e tra le canoniche classi di qualsiasi gioco fantasy. La classe iniziale avrà però effetto solo nelle prime fasi dell’avventura, in quanto salendo di livello potremo personalizzare le caratteristiche del nostro personaggio a piacimento.

Durante il nostro viaggio non sarà possibile salvare i nostri progressi a piacimento. Il salvataggio è automatico e avviene ad ogni passo che facciamo. La morte non sarà definitiva, ma perderemo tutte le anime accumulate, ovvero la moneta del gioco, con cui è possibile acquistare livelli, armi e potenziamenti. Alla morte tutte le anime raccolte e non spese rimarranno ad attenderci nel punto della nostra dipartita. Dovremo recuperarle, partendo dall’ultimo falò visitato, senza morire una seconda volta, o saranno perse per sempre.

I falò che incontreremo nel gioco fungeranno da checkpoint ove, pagando in anime, potremo acquistare livelli e potenziare le nostre caratteristiche. La vita persa verrà ripristinata, come anche le magie utilizzate e le fiaschette Estus, unico modo per curarsi in battaglia, verranno riempite, ma tutto questo avrà un prezzo: tutti i nemici sconfitti torneranno in vita.

I nemici, non morti consumati dalla maledizione che ha colpito le nostre terre, saranno tutti temibili. Dovremo imparare comportamenti e moveset di ognuno di loro, anche del mob all’apparenza più innocuo, per avere una minima possibilità di sopravvivere. I boss che incontreremo saranno enormi e difficili, magnifici da vedere e terribili da affrontare. Dovremo morire molte volte per poter imparare come superarli e, una volta che ci riusciremo, il senso di trionfo saprà ripagare di tutte le bestemmie proferite nelle ore precedenti.

Il lore, la storia del nostro mondo che apprenderemo lungo il nostro cammino, sarà frammentata e difficile da comprendere, ma proprio per questo maggiormente intrigante. Le informazioni saranno reperibili nelle descrizioni degli oggetti, negli ambienti esplorati e nei dialoghi con gli NPC. I personaggi che incontreremo saranno generalmente tristi e rassegnati, ma ci aiuteranno ben volentieri a procedere nella nostra avventura.

Dark Souls è un gioco difficile. Questa sia caratteristica sarà evidente fin dal tutorial, dove dovremo fronteggiare un demone ben al di sopra delle nostre possibilità, ma ogni goccia di sangue versato, per ogni avversità superata, per ogni piccola conquista, la soddisfazione sarà talmente grande e sincera, da non voler più smettere di giocarci.

DLC

Dark Souls: Artorias of the Abyss
Dark Souls: Artorias of the Abyss

Versioni

Dark Souls: Prepare to Die Edition
Dark Souls: Prepare to Die Edition
Dark Souls - Limited Edition
Dark Souls - Limited Edition
Dark Souls: Collector's Edition
Dark Souls: Collector's Edition
Dark Souls: Remastered
Dark Souls: Remastered

Videos & Screenshots