Aggiornamento lavori 10/2018

lun 15, ott 2018

Aggiornamento lavori 10/2018

cosa è stato fatto finora

Ciao ragazzi. Non ci si sente da un pò, vero? Credo sia doveroso, innanzitutto scusarmi ed in secondo luogo darvi almeno qualche aggiornamento sullo stato di aggiornamento dei lavori.
Come prima cosa vediamo di parlare del mio sito internet. Se state leggendo questo post, beh… ci siete dentro. Il lavoro da fare è ancora moltissimo, ma alcuni piccoli passi avanti sono stati fatti: adesso potete lasciare un commento sotto ogni articolo. Ho tolto la pubblicità dal sito. Ho cominciato a creare le pagine di dettaglio dei videogiochi.

I commenti sul sito:

Per poter lasciare un commento sotto gli articoli, dovrete registrarvi, utilizzando il vostro account Google+. Non dovete assolutamente preoccuparvi. Nessun dato del vostro account verrà rubato. Nessuna informazione verrà salvata ed utilizzata contro di voi. Tutto quello che vi chiedo è un nickname da usare sul mio sito ed un indirizzo email sul quale potervi contattare se avete piacere nel ricevere aggiornamenti sulle risposte ai vostri commenti.
Ho scelto e praticamente dovuto appoggiarmi a Google+ per l’autenticazione, in quanto la nuova legge sulla privacy, entrata in vigore a marzo di quest’anno mette dei vincoli molto pesanti sulle informazioni che un sito internet può richiedere e sulle autorizzazioni che devono essere richieste agli utenti. Inoltre solo i maggiori di sedici anni potrebbero accettare le condizioni necessarie per poter permettere a terzi di usare i propri dati sensibili. Tutto questo viene meno usando l’autenticazione di Google, in quanto login e password saranno gestiti da Google e non da me, esattamente come il vostro nome, cognome e numero di telefono per il recupero della password. Di tutto questo io non vedo e vedrò niente. Saprò solo che il vostro utente [email protected] ha accesso al mio sito internet. Benvenuti a bordo.

Basta pubblicità?

Per il momento la pubblicità è stata rimossa dal sito. Avevo attivato delle funzioni automatiche che avevano riempito le pagine di annunci, quasi oscurando il contenuto. Non aveva senso e nemmeno portava grande guadagno.
Ho sempre detto che porto avanti questa mia attività per passione, ma ciò non toglie che ho spese annuali fisse da mantenere. Il dominio internet, lo spazio web, il programma per il montaggio video e tante altre piccole cose devono essere pagate. La pubblicità copriva parte delle spese, ma le entrate erano talmente misere che non valeva la pena attivarla. Soprattutto perchè era diventato un fastidio per chi naviga il sito. Per il momento quindi troverete pubblicità solo nei video. In futuro potrebbero essere riattivati degli spazi pubblicitari anche sul sito internet, ma saranno creati in maniera da non compromettere l’usabilità.

Pagine dei videogiochi.

Sto cominciando a creare delle pagine per ogni videogioco trattato. Al momento le pagine prendono alcuni dati da un database gratuito IGDB (https://www.igdb.com), ai quali aggiungo una mia descrizione e un collegamento alle playlist e ai video dedicati. Prossimamente attiverò i commenti, possibilità di dare un voto e di segnalare che si è in possesso del gioco.
Le pagine attive al momento sono poche e sono le seguenti:

Prossimi passi:

Il prossimo passo sarà creare un form di contatto con la possibilità di segnalare eventuali problemi del sito, proposte e richieste di collaborazione o semplicemente per mandarmi un saluto.
Sto lavorando alla creazione di una sigla da usare per il video introduttivo del canale e per tutti i futuri video di gameplay/videosoluzioni.
Vorrei attivare la possibilità di commentare anche le pagine contenenti video e playlist
Vorrei ampliare la pagina di profilo di chi si iscriverà, per permettere di pubblicizzare il proprio canale youtube, blog o qualsiasi altra cosa vi possa far piacere.
Vorrei tornare a fare video. Vorrei fare tutto questo e vorrei farlo subito, ma dovremo fare un passo alla volta.

E voi, qual’è il vostro progetto? Quali sono le cose su cui state lavorando con tutto il vostro entusiasmo?

 


Per poter commentare devi accedere con le tue credenziali

Al momento non ci sono commenti. Accedi per essere il primo a commentare!